Credito, Nuova Sabatini estesa agli aumenti di capitale delle Pmi
15-02-2024 12:38 - News
Firmato da Urso e Giorgetti il provvedimento attuativo atteso dal 2019. Incentivate con 80 milioni le capitalizzazioni pari almeno al 30% dei finanziamenti. Entro luglio le modalità per presentare domanda.
Fonte: Sole 24ORE
Il decreto crescita, ormai nel lontano 2019, prometteva alle Pmi che effettuano aumenti di capitale l’accesso alle agevolazioni della “Nuova Sabatini” in forma potenziata. Dopo un lungo stallo, è stato firmato il decreto attuativo dal ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso e dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
Questa misura, dotata di 80 milioni di euro, mira a incentivare la capitalizzazione delle PMI attraverso un aumento dell’ammontare dei contributi della Nuova Sabatini per gli investimenti in beni strumentali 4.0, “green” o situati nel Sud Italia (come stabilito dal decreto MISE del 22 aprile 2022).
Le PMI avranno accesso ai contributi statali della Nuova Sabatini per ridurre i tassi di finanziamenti bancari o leasing, con una percentuale del 3,575% per le medie imprese e un aumento al 5% per le micro e piccole imprese. Una condizione fondamentale è che, al momento della richiesta del contributo, la PMI abbia deliberato un aumento del capitale sociale pari almeno al 30% dell’importo del finanziamento. Nel caso di una riduzione dell’importo del finanziamento, l’aumento di capitale può essere ridotto, purché rispetti il limite del 30%.
Fonte: Sole 24ORE
[]
[]