21 Novembre 2024
visibility
FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Produzione energetica da fonti rinnovabili per le imprese - Regione Toscana

TIPOLOGIA

Contributo a fondo perduto erogato dalla Regione Toscana.

BENEFICIARI

MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese), GI (Grandi Imprese) in forma singola, professionisti in forma singola e studi associati composti da professionisti titolari di autonoma partita IVA.

TIPOLOGIA ed INTESITA' D'AIUTO


L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto con le seguenti intensità massima di aiuto rispetto alla spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione:

L’importo totale delle spese ammissibili del progetto presentato deve essere non inferiore a 20.000 euro e non superiore a 500.000 euro.


SPESE AMMISSIBILI

Il progetto dovrà prevedere almeno una delle seguenti tipologie di intervento:

  1. impianti solari termici;
  2. impianti geotermici a bassa entalpia;
  3. pompe di calore;
  4. impianti solari fotovoltaici ed eventuali sistemi di accumulo;
  5. teleriscaldamento/teleraffrescamento efficienti.
Sono ammissibili esclusivamente le seguenti voci di costo al netto di IVA, sostenute a partire dalla data di inizio progetto, convenzionale o anticipato, se direttamente pertinenti all’unità produttiva oggetto di intervento:
  • spese per investimenti materiali quali fornitura, installazione e posa in opera di impianti, macchinari, attrezzature, sistemi, materiali e componenti necessari alla realizzazione del progetto;
  • spese per opere edili ed impiantistiche strettamente necessarie e connesse alla realizzazione degli interventi oggetto della domanda;
  • spese tecniche per studi e/o consulenze compreso la diagnosi energetica in misura non superiore al 10% del totale delle spese ammissibili e comunque di importo non superiore a 15.000,00 purché le stesse siano strettamente connesse e necessarie alla preparazione e realizzazione degli interventi oggetto della domanda, come risultante in modo specifico ed univoco da idonea documentazione contrattuale inerente l'affidamento dei relativi incarichi.
SCADENZA

Misura a sportello fino ad esaurimento risorse. Attualmente chiuso, in attesa di pubblicazione sul BURT. Si ipotizzano i seguenti termini:

  • Pubblicazione bando: entro settembre 2024;
  • Presentazione domande: entro novembre 2024;
  • Approvazione graduatorie domande: entro marzo 2025.

VERIFICA AMMISSIBILITA' GRATUITA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie